Ciao, mi chiamo Andrea Gollin e da sempre sono un grande appassionato di Betta! Nel Aprile del 2019 sono riuscito a realizzare uno dei miei sogni, pescare dei Betta selvatici.

Il luogo di pesca di Betta splendens

Il luogo di pesca dei Betta è situato in una piccola città a nord della capitale thailandese, Bangkok. La città si chiama Bang Pa-in e si trova nella provincia di Ayutthaya. Dopo essere usciti dall’autostrada ci siamo indirizzati verso alcune zone di campagna, alla ricerca del luogo adatto dove poter pescare.

Habitat di Betta splendens

Il luogo idoneo individuato per la pesca di Betta consisteva in un grande stagno circondato da un’enorme zona di giunchi emersi. I Betta infatti vivono proprio tra questi giunchi (la specie di giungo identificata è Juncus effusus).

Tra questi folti giunchi, i Betta riescono a proteggere e difendere il proprio territorio e soprattutto sfuggire ai predatori. Nella stessa pozza infatti erano presenti anche dei Channa sp., potenziali predatori di piccoli Betta ed anche altri uccelli ittiofagi.

Come ho pescato Betta splendens

La tecnica di pesca dei Betta selvatici può sembrare davvero assurda, anche io non appena l’ho scoperta ero un po’ dubbioso, eppure si è rivelata davvero molto efficace. La tecnica di pesca consiste nell’affondare uno scolapasta tra i giunchi e di camminare schiacciando bene con i piedi verso di esso. I pesci impauriti dai piedi si sposteranno verso lo scolapasta per essere pescati.

È possibile portare in Italia i Betta pescati in Thailandia?

Sì, è possibile. I Betta pescati sono stati subito messi in dei sacchetti contenenti acqua pulita con un estratto di catappa. Dopo la pesca mi sono rivolto ad un ragazzo che di lavoro fa il trainshipper, ovvero si occupa di spedire i pesci in tutto il mondo. Grazie a lui, ho avuto la possibilità di fare i documenti e di poter spedire i pesci a casa in Italia in tutta sicurezza.