• Betta show,  Biologia

    Basi genetiche nella colorazione dei Betta

    Un recente studio, pubblicato il 30 Aprile 2021, realizzato da Young Mi Kwon e colleghi, ha analizzato quali fossero le conseguenze dell’allevamento di selezione di Betta. Parte dello studio era volto a stabilire se la selezione fenotipica di alcune colorazione fosse correlata a dei geni in particolare. Negli anni gli allevatori di Betta sono riusciti a selezionare tantissime varietà diverse, dai moltissimi colori. Per poter studiare la correlazione tra geni e colori, gli studiosi hanno eseguito uno studio GWAS (genome–wide association study). Lo studio è un’analisi completa di tutti i geni di gruppi di individui, per poter vedere le differenze genetiche. Hanno utilizzato due gruppi di 17 esemplari ciascuno, un…

  • Allevamento e riproduzione,  Betta show

    Un acquario a misura di Betta

    di Ilaria Tarquini Articolo pubblicato su Aquariophylia 8-133, numero monografico dedicato ai Betta   Impossibile entrare in un negozio di acquari e non rimanere affascinati dai colori e dall’eleganza nei movimenti dei Betta splendens selezionati. Tanto che, spesso, si decide di “adottarne” uno ma… come dovrebbe essere un acquario a misura di Betta? Innanzitutto è necessaria una precisazione: in questo articolo parlo di Betta splendens selezionati, le cui esigenze e il cui comportamento, differiscono non poco dai non selezionati. Bisogna tenere presente che i maschi delle varietà selezionate di questa specie, sono caratterizzati da una spiccata aggressività nei confronti dei conspecifici dello stesso sesso, per cui è impossibile tenere due…

  • Betta non selezionati,  Betta show

    Secondo AIB Bettafestival a Piacenza il 16-18 Ottobre

    Anche nel 2015 AIB organizza un secondo concorso internazionale nell’anno, all’interno del PetsFestval di Piacenza, nel terzo weekend di Ottobre. Vai alla pagina dedicata!   Lo stand AIB sarà aperto agli allevatori da Giovedì 15, per il benching dei pesci. La giuria internazionale giudicherà gli esemplari Venerdì 16, con lo standard Bettas4All. Tutti gli esemplari in gara saranno in mostra al pubblico del PetsFestival nelle giornate di Sabato e Domenica. Le iscrizioni saranno aperte su questo sito da Settembre. Come è tradizione, lo stand AIB ospiterà anche un ampio settore dedicato all’allevamento non selettivo di diverse specie di Betta nella loro forma originaria naturale, con grandi vasche biotopo allestite per l’occasione e dimostrazioni…