Alimentazione

  • Alimentazione

    I Betta e la loro alimentazione

    di Roberto Silverii Articolo pubblicato su Bettazine n°7 – Gennaio 2014   Uno dei primi quesiti che si pone chi ha appena comprato un Betta (o più in generale un animale domestico) è “adesso cosa gli do da mangiare?”, il mercato acquariofilo propone una serie di soluzioni più o meno specifiche per il nostro “Pesce Combattente”: tuttavia queste potrebbero non rivelarsi appropriate ed anche se lo fossero, è sempre bene variare l’alimentazione del nostro Betta. Quando parliamo di alimentazione dobbiamo tenere conto di una cosa fondamentale: il fabbisogno giornaliero. Ogni organismo vivente ha bisogno di una specifica quantità di “energia” che deve essere somministrata giornalmente, pena diversi problemi quali carenze,…

  • Alimentazione

    Cibo vivo: esperienze di allevamento

    di Roberto Silverii   Da quando allevo Betta splendens, ma più in generale da quando ho un acquario, mi ha sempre affascinato l’idea di poter alimentare i miei pesci nel modo più naturale possibile: nutrendoli con del cibo vivo. Così, grazie ad internet, sono riuscito a procurarmi alcuni “starter” ed iniziare un piccolo allevamento. In questo articolo parlerò delle specie più facilmente reperibili (anche se per alcune ho dovuto penare per molto tempo) e che non richiedono grossi sforzi (sia economici che in termini di tempo) per l’allevamento. Attualmente allevo: Artemia salina, Turbatrix aceti, Panagrellus redivivus, Tubifex tubifex e Daphnia magna.

  • Alimentazione

    Come schiudere i naupli di Artemia salina

    di Roberto Silverii   In questo articolo descriviamo uno dei metodi possibili per la schiusa dei naupli di Artemia salina, l’alimento principe per gli avannotti di Anabantidi.   Abbiamo bisogno di: – 1 vaschetta di plastica – 1 areatore con tubicino e pietra porosa – 1 scatola di cartone poco più grande della vaschetta – 1 setaccio per artemie – 1 pezzo finale di una bottiglia di plastica