Introduzione

Ora che siamo arrivati a capire come allestire la vasca, quali compagni eventuali avere in acquario, vi darò alcuni consigli su cosa guardare e valutare attentamente quando andremo ad acquistare il nostro tanto sognato e desiderato Betta.

Consigli per gli acquisti 😉

La domanda o meglio le domande sorgono spontanee, vista l’esperienza è una delle cose che mi avete chiesto di più.
Quando acquisto un Betta cosa devo valutare?
Cosa devo guardare?
Da chi è meglio acquistarlo?
Ovviamente e giustamente ci sono molte cose da tenere ben presente quando si va o in un negozio di acquari, o da un allevatore, o da un privato a visionare o poi magari ad acquistare un Betta. Lascerò ovviamente la libera scelta a voi, senza voler condizionare nessuno sia chiaro, ma il consiglio che vi do è quello di scegliere una persona o un negozio che sia serio, preparato ed affidabile anche nel potervi seguire dopo l’acquisto. Molte volte mi è capitato di sentirmi dire, ho preso un pesce da Pinco Pallino, e dopo l’acquisto non ho più avuto nessun supporto in caso di bisogno. Ovviamente ritengo questa cosa sbagliata, credo sia giusto e corretto poter dare all’eventuale “cliente” o amico che sia consigli ed aiuti anche dopo la vendita del pesce.
Cercate sempre di capire per prima cosa la serietà del cosiddetto venditore di turno. Altra cosa molto importante sarà anche quella rivolta a voi che andrete ad acquistare i pesci. MI raccomando studiate, informatevi, leggete, chiedete agli esperti, che siano allevatori, negozianti non importa, ma che siano seri e che abbiano esperienza a riguardo.
Non potete pensare di acquistare dei pesci che sono animali vivi e non oggetti senza capire le loro caratteristiche principali, habitat, alimentazione, temperature, valori acqua, convivenza con altri pesci ecc…
Anche perché al giorno d’oggi non potete avere la scusa di non trovare informazioni.
Una volta che avrete studiato per bene sarete pronti e coscienti di quello che andrete ad acquistare evitando cosi brutte sorprese.

Cosa guardare in particolare?

Siamo arrivati al momento fatidico…l’acquisto!
Cosa dovremo guardare molto attentamente durante questa fase? La cosa che non ci dovrà trarre in inganno sarà quello di non farci imbambolare dai colori e dalle pinne fluttuanti dei Betta, che si sono bellissime ed attraggono ovviamente l’occhio, ma noi dovremo avere un occhio clinico e permettetemi più cinico nella valutazione del nostro nuovo inquilino. La cosa fondamentale al di là della tipologia di Betta che andremo a prendere, che sia Halfmoon, Plakat, Crowntail, Doubletail, Veltail noi dovremo porre la massima attenzione allo stato di salute del pesce, il Betta vi dovrà dare subito una bella sensazione di piena salute, di totale vivacità, e di colori accesi e sgargianti, deve avere le pinne perfette e non sfrangiate, insomma una vera esplosione di colori e salute. Una cosa che potrete chiedere a chi vorrà vendervi o regalare il pesce, è quella di farvi vedere con quale voglia e cattiveria mangia. Un pesce apatico, svogliato e che non dimostra molto appetito è meglio lasciarlo dov’è. E’ un chiaro segno che il pesce non gode di buona salute.
Un Betta che è stato allevato e tenuto bene tenderà sempre ad essere vorace verso il cibo, quasi aggredendolo 😁
Altra cosa che dovrete guardare sarà che avvicinandovi alla vasca il pesce dovrà mostrare attenzione, curiosità, interesse verso la vostra persona, potrete provare con uno specchietto o una penna a mandarlo in parata cosi da capire la vigoria che ci metterà nello sfidare l’ipotetico avversario, questo è un altro aspetto molto importante da tenere ben presente.

Aspetti negativi da valutare

Gli aspetti negativi da tenere ben presente invece sono ad esempio: se vedrete che il pesce starà sempre fermo a galla oppure quasi sempre sul fondo risalendo solo per respirare in superficie avrete ben chiara la sensazione che il Betta sia apatico, svogliato non interessato a nulla, questo vi deve far suonare un campanello d’allarme, vuol dire che l animale in questione non sta assolutamente bene, quindi meglio evitare l’acquisto, e nel caso avvertite subito il negoziante o l’allevatore in questione. Le cause ovviamente potrebbero essere tante, mal gestione, vasche sovraffollate, stress, cattiva alimentazione nel senso o troppo poca o troppo tanta e quindi costipazioni, batteriosi, idropisia, valori dell’acqua non idonei, temperature sbagliate, compagni di vasca per niente ideali. Quindi capite che le cose da tenere ben presente sono molte, ma con un minimo di occhio e se avrete studiato bene cosa serve per una vita serena e felice per il vostro amato beniamino vi renderete conto subito che c’è qualcosa che di strano, e che non va, e quindi è meglio passare oltre. Altro aspetto molto importante da valutare è l’età del soggetto che andremo ad acquistare, ovviamente un soggetto già in la con gli anni è meglio non acquistarlo.

Conclusioni

Siamo quindi giunti alle conclusioni, con la speranza di avervi guidato in maniera corretta, semplice e capibile all’acquisto del vostro tanto desiderato Betta. Mi ripeto, ma credo sia molto molto importante ricordate sempre che andrete ad acquistare una creatura meravigliosa si, ma sopratutto VIVA e non un soprammobile quindi dovrete averne massima cura, perché la scelta di acquistarlo è stata vostra e non sua, gli dovrete massimo rispetto, come a tutte le creature viventi.

Foto copertina © Marco Nicoli
Foto articolo © Marco Nicoli