Allevamento e riproduzione,  Genetica

La mia linea di Crown Tail Plakat

di Gastone Tomei
English Version

 

ctpk1

 

Mi venne l’ idea di tentare questa linea nel 2011, non ricordo se vedendo qualche esemplare, così chiesi a mio fratello se in qualche negozio di acquariofilia mi cercava una bella femmina crown. Trovò quella della coppia con cui sono partito, non è che mi piacesse tanto, ma disse che era la migliore che avevano: betta ct commerciale.
Il 06 maggio 2011, feci il primo accoppiamento con un mio maschio pkhm copper dragon, proveniente da un precedente accoppiamento con black dragon, e la femmina ct (Accoppiamento 06052011)

 

ctpk2

 

Tra i figli nati ho scelto i due dell’ accoppiamento 120112, che erano tra i migliori in rapporto forma e colore, così decisi di proseguire con gli accoppiamenti il 12 gennaio 2012 (Accoppiamento 12012012).

 

ctpk3

 

Da questa coppia nacquero pochi piccoli tra cui un maschio che cominciava ad avvicinarsi alla forma pkct, ma tutte le femmine non erano il massimo, infatti l’ accoppiamento successivo (Accoppiamento 190712) non ha dato risultati soddisfacenti: poca prole e non bella.

 

ctpk4

 

Non feci un altro tentativo con la stessa coppia perché erano gli unici due esemplari rimasti ed avevo deciso di mollare il progetto.

A settembre 2012, Alby portò a Cesena alcuni esemplari figli di una sua coppia, cosi mi torno’ la voglia di riprovare con lo stesso maschio dell’accoppiamento 190712 e una femmina di Alby di cui purtroppo non ho la foto perché preso dalla foga di riprendere gli accoppiamenti e avendo già la foto del maschio non pensai a scattare, la femmina mori prima che potessi farlo.
L’ accoppiamento avvenne il 03 ottobre 2012 (Accoppiamento 031012).

 

ctpk5

 

Nella foto, insieme al mio maschio, ho messo la foto dei genitori della femmina, fatti accoppiare da Alby. Da qui presi un maschio, ma la caudale non apriva ancora a 180°, cosi nell’agosto scorso tentai un accoppiamento con una femmina pkhm, sempre copper e sempre derivata da black dragon (Accoppiamento 300813).

 

ctpk6

 

Il risultato è la femmina presa da Gianne. Dallo stesso accoppiamento sono nati un maschio turquoise e altre femmine che ho dato a Roberto e la coppia dell’ Accoppiamento 100114, con cui sto proseguendo la linea, con buon numero di prole, discreta forma e colore. Staremo a vedere cosa ne esce.

 

ctpk7

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *