Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

"sterilizzare" le piante!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: "sterilizzare" le piante!

Re: "sterilizzare" le piante! 04/11/2011 13:45 #25837

• Utente non registrato
andreamb ha scritto:
se hai "tempo da perdere" nell'operazione....
rubinetto con acqua dell'acquedotto a filo.... cambio continuo e temperatura bassissima (7/10 gradi) per 1 giorno.... e risciaquo.....1 giorno di "stasi" in acqua ferma calda (24 gradi)addizionata con blu di metilene (8 gocce litro)... e poi 1/2 giornata a filo (ricambio continuo)con acqua di osmosi fredda (ambiente e non sopra i 18 gradi)non ossigenando... le piante ne soffriranno... resteranno in "stasi vegetativa per circa 1 settimana e riavrai i colori "originali" dopo 2 settimane.

Cosa consigli per le cladophore?
Ne ho 5 da 6 cm e un "pallone" da 12 cm che sono in un secchio da molto tempo ed ho paura di rimetterle in vasca per il timore che siano piene di germi, batteri e sostanze inquinanti.

Re: "sterilizzare" le piante! 04/11/2011 15:38 #25852

• andreamb
  • Halfmoon
  • Socio AIB n. 44
Guarda... io le cladophore le "maltratto" parecchio... e quinsi ti consiglio esattamente lo stesso trattamento... ricordandoti di "strizzarle" e farle "gonfiare" più volte.
Ti ricordo che le più grandi grandi in realtà sono morte all'interno.. e quindi ricordati di non usare ma l'acqua ossigenata... le corroderebbe all'interno facendole "AFFLOSCIARE"
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Re: "sterilizzare" le piante! 04/11/2011 18:03 #25859

• alby
  • Moderator
  • socio AIB
stuazione:
ho tolto l'anubias che con mio grande stupore mi sono accorto che non era attaccata al tronco (lo scopo era quello,la piantai vicino circa un anno fà per farla arrampicare e sembrava averlo fatto.... ) vabbè,meglio,mi semplifica di molto il lavoro in quanto posso far bollire di nuovo il legno!
ora ho messo la cladofora e l'anubias in una pentola e.....ho dirottato il canale di scarico del garage in modo che l'acqua poivana canda nella pentola,avendo così acqua corrente e fredda.....domani danno acqua tutto il giorno quindi penso che in questo modo si laveranno per bene!
Montalbetti Alberto

Re: "sterilizzare" le piante! 05/11/2011 00:42 #25896

alby ha scritto:
. . .
ora ho messo la cladofora e l'anubias in una pentola e.....
ne fai una zuppa? quando l'ho letta m'è parso che volessi scrivere quello!
Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte.
Oscar Wilde

Preferisco che siate brutalmente sinceri che accortamente ambigui. Alessandro Distefano

Se ogni uomo o donna ricordasse l'imparzialità della morte e che potrebbe morire a breve: penso che molte iniquità, liti e discussioni non ci sarebbero e si vivrebbe di più in armonia.
Alessandro Distefano

Re: "sterilizzare" le piante! 05/11/2011 15:00 #25916

• alby
  • Moderator
  • socio AIB
si,ora ho aggiunto anche carote e patate.....mmmmh non vedo l'ora di assaggiare la cladofora!!
Montalbetti Alberto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi